Perché regalare Gadget personalizzati ai clienti

Un gesto di cortesia ma anche un'efficace strumento di marketing.



Siamo costantemente invasi da campagne pubblicitarie che vengono attuate principalmente sul web, ma metodi più tradizionali di branding awareness possono essere combinati con campagne pubblicitarie online.

Probabilmente nella tua vita hai ricevuto in regalo una penna con un logo di un'azienda, forse la stai ancora utilizzando, e ciò perché la trovi sia funzionale che esteticamente gradevole. Oltre alla soddisfazione pratica e sensuale c'è anche un certo orgoglio nell'ostentare una penna firmata dall'azienda, specialmente se è quella per cui lavori. Alcuni studi, infatti, sostengono che i gadget promozionali non solo sono pubblicità di discreto successo, ma risultano poco invadenti e molto persistenti a livello comunicativo nel tempo.

Scegli con cura il tuo gadget

Ciò che i clienti pensano della tua azienda dipende anche dal tipo di regalo aziendale che intendi offrire. Ad esempio, un gadget ecologico dimostrerà la tua attenzione al tema della sostenibilità ambientale, oppure un gadget tecnologico trasmetterà l'immagine high-tech della tua azienda. Dopo aver definito i valori che intendi trasmettere devi scegliere il gadget che rappresenterà la tua attività. Ricorda che un buon gadget deve avere proprietà estetiche, funzionali e comunicative.
Nel mercato dei gadget personalizzabili puoi scegliere tra un'ampia varietà di oggetti su cui apporre il tuo logo, come, ad esempio, articoli di cancelleria come le penne personalizzate.

 

Aumenta la diffusione del tuo marchio

Più il destinatario del regalo utilizzerà il tuo gadget, più sarà soddisfatto. È più probabile che i clienti ricordino la tua azienda se utilizzano gadget che sono utili nella loro vita quotidiana. Inoltre, altre persone vicine ai tuoi clienti potrebbero essere curiose del tuo marchio attraverso il gadget e il tuo marchio ne trarrà fama e vantaggio!

 

Senso di appartenenza: employer branding

Pensa anche ai tuoi dipendenti e collaboratori! Omaggiare i propri dipendenti favorisce un maggior senso di appartenenza verso la tua azienda. Tra i gadget più gettonati da regalare ai propri collaboratori vi sono le agende personalizzate.

Fidelizza il tuo cliente

Pensa ai meccanismi psicologici che si innescano ogni volta che riceviamo un regalo. Se ci pensiamo bene, anche un piccolo regalo come un calendario olandese è sempre un grande piacere e spesso ha il potere di far cambiare l'umore di chi lo riceve. Avvicinandoti a un cliente con un regalo al primo incontro non solo susciterai il suo interesse, ma anche la sua simpatia e gratitudine verso il tuo marchio. Il cliente tornerà da te con la sensazione di ricevere un trattamento curato sotto ogni punto di vista.

 

Ritorno dell’investimento

Diversamente da altre forme d pubblicità, i gadget hanno il grande pregio di costare poco rispetto al ritorno dell'investimento pubblicitario. Attenzione però a scegliere un gadget che porti in sé un messaggio originale!

 

In conclusione, ci sono molti motivi per optare per questa strategia di marketing molto apprezzata che nessuna idea di promozione innovativa potrà mai superare. Un gadget, infatti, è un regalo utile che nel tempo parla di te e si avvicina al cuore di chi lo usa.

 

Categoria: News

Commenti disabilitati.